Spazio Musica
Database Artisti

Alberto Drufuca si diploma sotto la guida del M° Riccardi. presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Prosegue successivamente gli studi con il M° A. Baldovino presso la Scuola di Musica di Fiesole, con il M° A. Navarra presso l’Accademia Chigiana e con il M° P. Szabo.
Nel 1982 è tra i fondatori del Trio Matisse, formazione che ben presto si pone in evidenza nel panorama musicale italiano e internazionale. Vincitore di numerosi concorsi cameristici tra cui il Premio “Vittorio Gui” di Firenze, finalista al I Concorso Internazionale di Melbourne, è invitato regolarmente nelle più prestigiose stagioni concertistiche. Svolge inoltre attività concertistica in formazione quartetto con pianoforte col Quartetto Kandinskij (composto da Ilaria Costantino, Alberto Drufuca, Massimo Gatti, Gabriele Oliveti)
Ha effettuato numerose tournèes all’ estero: Francia, Svizzera, Spagna Germania, Jugoslavia, Bulgaria, Israele, Australia. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la Radio italiana, spagnola e australiana. Ha inciso per la Casa discografica Ermitage.
Ha suonato come solista con diverse Orchestre quali: la Budapest Chamber Orchestra, l’Angelicum (Triplo Concerto di Beethoven), La Nuova Cameristica, la Piccola Sinfonica, l’Ensemble Musica Rara. Nel 2003 fonda il Trio di Pavia con cui incide per la Casa Discografica Phoenix i Trii di A. Arenskij. Nel 2004 ha effettuato in quintetto una tournèe in Cina.
E’ titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio di Novara.


©1994 Spazio Musica - All Rights Reserved