Spazio Musica
Database Artisti

Ilaria Costantino ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato pianoforte sotto la guida dei Maestri G. Garilli/M. Delli Ponti.
Successivamente si è perfezionata al II e IV Corso Internazionale di Perfezionamento e Interpretazione Pianistica tenuto dai docenti E. Perrotta e C. Pastorelli, al Corso Internazionale in Musica da Camera della Repubblica di San Marino tenuto dal M° P. Masi e dalla prof.ssa C. Butzberger; al Corso Internazionale di Musica da Camera dell’Accademia della Romagna Toscana tenuto dal M° D. Rossi e all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.
Nel 1997 è risultata vincitrice della borsa di studio per pianista accompagnatore bandita dal Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Nel 1998 ha conseguito il Diploma al Corso Triennale di formazione Professionale per duo pianistico tenuto dal duo C. Frosini - M. Baggio e nel 1999 si è diplomata in Clavicembalo e Tastiere Antiche sotto la guida della Prof.ssa M. Porrà  (Corso Sperimentale di Clavicembalo, Conservatorio "G. Verdi" di Milano).
Nel 2005 ha conseguito l’abilitazione in strumento (AJ77pianoforte) e in educazione musicale (A032 - A031) presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel Giugno  2010 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello per la formazione dei docenti presso l’Istituto Pareggiato Monteverdi di Cremona e nel 2013 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in musica da camera presso il Conservatorio di Milano.
Svolge attività concertistica prevalentemente in formazione di duo pianistico, Trio Friedrich con Massimo Gatti e Raffaele Bertolini, e Quartetto Kandinskij con Alberto Drufuca, Massimo Gatti e Gabriele Oliveti.
Ha suonato tra gli altri per: Comune di Milano, Bresso, Sesto San Giovanni, Vimodrone, per l’Associazione Musicale “Corelli” di Savona, la Società Umanitaria, la Società del Quartetto, l’I.S.U., l’Associazione Mozart Italia di Milano; il Club Musicale di Parma; l’Associazione “Arte Musica e Storia” di Roma; Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e la Fondazione Cantelli di Milano; gli Amici della Musica di Argelato (BO); l’Associazione Musicale e Artistica Malcesine; l’Associazione “Concerti A. Buzzola” di Adria; l’Associazione “I. Strawinsky” di Agrigento, l’Università Bocconi di Milano, l’Associazione Il Coretto di Bari, gli Amici della Musica di Casteggio, l’Accademia Gerundia di Lodi, l’Associazione orchestra da camera di Messina, Associazione Araba Fenice di Orvieto, Associazione  Amici della Musica di Chieti, Associazione culturale Pau Casals di L’Escala (Spagna), Associazione Amici della Musica Mendicino  di Cosenza, International Festival of classical Music di Bitola (Macedonia).
Svolge attività di pianista accompagnatore per corsi o esami presso i conservatori di vari strumenti. E’ Docente di ruolo per presso il Liceo Musicale  Zucchi di Monza.
E’ presidente e direttore artistico dell’Associazione Musicale Roberto Franceschi di Milano.


©1994 Spazio Musica - All Rights Reserved